L’A.D.A. opera nel settore socio sanitario intervenendo in molteplici problemi collegati al vivere quotidiano dei cittadini più a rischio, prevalentemente anziani.

Si occupa infatti di problematiche sanitarie, sociali, interrelazionali e familiari cercando di creare un rapporto tra popolazione, sanità, servizi sociali e pubblica amministrazione. Particolare importanza viene data al rapporto intergenerazionale e all’educazione permanente degli adulti.

Per favorire la socializzazione degli anziani l’A.D.A. promuove numerose attività culturali legate al turismo, attività sportive, ricreative e di formazione, atte anche a favorire lo scambio culturale e l’incontro tra persone di tutte le età.

La stessa sede funge da luogo di socializzazione per gli anziani che ogni sera si ritrovano per parlare e giocare a carte. All’interno di questi spazi vengono poi organizzate cene per le festività e sono festeggiati i compleanni degli iscritti che hanno piacere di ricordare  questa ricorrenza. È poi necessario sottolineare che negli anni sono stati effettuati corsi di ginnastica e di educazione sanitaria e due convegni riguardanti i disturbi del sonno ed il dolore cronico.

Nel 2009, grazie ad un finanziamento del Centro Servizi Volontariato Toscano, si è svolto il corso di formazione “Raggiungere gli Irraggiungibili” che ha permesso di formare volontari che assistono a domicilio anziani in difficoltà. È importante sottolineare che questa attività di volontariato è stata poi proseguita autonomamente dagli associati formati, che, grazie alle nuove competenze hanno garantito la continuità nel tempo delle azioni di aiuto.

Per promuovere la relazione tra generazioni sono state svolte molte iniziative con la scuola e, in particolare è stato realizzato il convegno “Alla scoperta di Chiusi: generazioni in campo”, rivolto a promuovere la conoscenza del territorio e ad incentivare la collaborazione tra generazioni.


CENNI STORICI

L’A.D.A. nazionale nasce nel 1990, quale associazione di volontariato per la tutela dei diritti delle persone anziane. L’associazione si è sviluppata a livello nazionale con articolazioni regionali ed anche provinciali, accomunate dai medesimi principi e da un coordinamento centralizzato. Nella Provincia di Siena l’Associazione si è costituita nel 2001 ma è dal 2006  che opera in modo attivo nel territorio senese (in particolare a Chiusi).