L’Associazione per i diritti degli anziani (A.D.A.), Sabato 13 dicembre terrà la “4a Giornata della valutazione del respiro”. Dalle ore 15:30 alle ore 19:30, la sede dell’Associazione a Chiusi Scalo (Via Cassia Aurelia I, 88/90) accoglierà coloro che desiderano avere informazioni sulla loro salute respiratoria, offrendo l’opportunità di eseguire gratuitamente spirometrie, altri esami non invasivi (saturazione dell’ossigeno, frequenza cardiaca, frequenza respiratoria, pressione arteriosa) e visite pneumologiche effettuate dal Dott. Domenico Fabbrini (Pneumologo c/o Ospedali Riuniti della Valdichiana Senese – Nottola) e dall’ infermiera dedicata al Servizio di Fisioterapia Respiratoria c/o l’Ospedale di Nottola, Almerinda Di Giacomo. Il personale medico operante nell’ambulatorio di Fisiopatologia Respiratoria diretto dal Dott. Luigi Abate sarà inoltre a disposizione per colloqui e delucidazioni sulla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie respiratorie. Si ricorda che la giornata è patrocinata dal Comune di Chiusi, dall’Azienda USL7 e della Società della Salute della Valdichiana Senese. Questo avvenimento, giunto alla sua quarta edizione, servirà quindi per proseguire l’opera di prevenzione iniziata con il convegno promosso dall’Associazione A.D.A. “La Salute del Respiro: prevenzione, diagnosi e cura per la B.P.C.O.“ svoltosi a Chiusi il 30 aprile 2011 e con le prime tre giornate di valutazione del respiro tenutasi annualmente.
La Presidente dell’A.D.A. Nellina Quitti spiega: “Mi auspico che questa iniziativa, nata per dare un contributo alla sensibilizzazione delle patologie respiratorie, possa costituire una vera e propria opportunità per rafforzare il rapporto di fiducia fra istituzioni, medici e cittadini. Spero che questo pomeriggio rappresenti un’ occasione di prevenzione per intercettare le persone che attualmente non hanno problematiche nella respirazione ma che possono presentare dei fattori di rischio.

Si ricorda che per partecipare ai controlli è necessario prendere appuntamento presso la Sede o telefonando al 3407644384 dato che, per necessità di tempo, saranno disponibili 15 posti. giornata respiro 2014