L’Associazione per i Diritti degli Anziani (A.D.A.), il 17 giugno 2012, in occasione del mese sulla prevenzione della BPCO (broncopneupatia cronica ostruttiva) ha tenuto “la Seconda Giornata della valutazione del respiro”.
Dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00, la sede dell’Associazione a Chiusi Scalo via Cassia Aurelia 1° nr 88,“ha aperto le porte” ai cittadini che desiderano avere informazioni sulla loro salute respiratoria, offrendo l’opportunità di eseguire gratuitamente spirometrie, altri esami non invasivi (SpO2, FC, FR, PA) e visite pneumologiche effettuate da personale specializzato.
I medici sono stati inoltre a disposizione per colloqui e delucidazioni sulla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie respiratorie. Questa giornata, è servita quindi per proseguire l’opera di prevenzione iniziata con il convegno promosso dall’Associazione A.D.A. “La Salute del Respiro: prevenzione, diagnosi e cura per la B.P.C.O.” e la prima “Giornata della valutazione del respiro”, patrocinata dalla Regione Toscana, dal Comune di Chiusi e dalla Società della salute della Val di Chiana, svoltasi a Chiusi nel 2011.
In questa giornata, sono state fatte più di trenta visite e prove spirometriche, grazie alla collaborazione del dott. Fabbrini e alla sua disponibilità. E’ inoltre intervenuto anche il Dott. Bocchini. Da sottolineare che sono venute persone anche dai paesi vicini a farsi visitare.
Questa iniziativa, pensata come un intervento preventivo, educativo e di sensibilizzazione a questa tipologia di malattie, ha costituito una opportunità per rafforzare il rapporto di fiducia fra istituzioni, medici e cittadini.